10 ml
Citronella olio essenziale
Nome botanico: Cymbopogon nardus
Metodo estrattivo: Distillato a vapore
Parte utilizzata: Foglie
Olio essenziale idoneo per uso alimentare.
Dose di impiego massima per 1 kg di alimenti: 0,03 g (1 goccia)
Costituenti Principali: 30-45% Citronellale; 15-25% Geraniolo; 8-18% Citronellolo
Origine: Indonesia
🌿Olio Essenziale di Citronella
🦟Rimedio perfetto contro Zanzare, Pulci e Tarme
🟪In aromaterapia è usato anche contro il mal di testa e lo stress
👉L’olio essenziale di citronella è un rimedio naturale apprezzato soprattutto contro le zanzare. Si estrae dalle foglie della citronella e si usa come ingrediente per incensi, candele, saponi, cosmetici, soprattutto come repellente contro questi insetti. In realtà si utilizza in aromaterapia per fare un massaggio decontratturante, per calmare i dolori muscolari, emicrania e mal di denti.
🟪L’olio essenziale ricavato da una pianta erbacea aromatica perenne sempreverde, originaria delle regioni tropicali come l’Africa Orientale e Meridionale che cresce spontaneamente anche in tutto il Sud Est Asiatico dallo Sri-Lanka a Giava e Ceylon.
🟪In botanica le specie da cui parti aeree fiorite si ricava l’olio essenziale sono la Cymbopogon nardus o citronella di Ceylon, e la Cymbopogon winteranius o citronella di Java, della famiglia delle Poaceae. È una pianta a cespo fitto che raggiunge circa 1 metro di altezza, il fusto è simile a quello del bambù.
🌿Le foglie sono di colore verde brillante ed emana un intenso profumo soprattutto se stropicciate fra le dita. Dalle foglie si ricava l’olio.
🌿Tutte le proprietà degli oli essenziali sono da attribuirsi ai principi attivi. Anche quello di citronella non fa eccezione.
👉Infatti contiene delle molecole volatili: aldeidi come citrale e citronellolo, monoterpeni come geraniolo e limonene, responsabili sia della sua profumazione che dell’azione antimicrobica che calmante e sedativa.
🌿Svolge un’azione decontratturante e sedativa. È da sempre usata nella cura di febbre e influenza, contro i dolori reumatici e alle articolazioni, e anche per le difficoltà e cattiva digestione e la stanchezza mentale.
🌿Ha proprietà antimicrobica e antibatterica non solo l’apparato digestivo (colon e stomaco in particolare), ma anche l’apparato respiratorio e urinario. È un valido diuretico utile per eliminare i liquidi in eccesso. Per questo motivo è utilizzato anche nelle diete per favorire la perdita di peso corporeo.
🌿Agisce contro il dolore, sia alle articolazioni che ai muscoli, agendo in maniera positiva sulla lombaggine e sulla lombosciatalgia.
🌿È utilizzata contro le punture di zanzare e altri insetti. Ciò è dovuto alla presenza di citronellolo e geraniolo
📌 Siamo Aperti a Nettuno, in via Alcide de Gasperi 5, vicino l'OVS e Supermercato Elite
👉Siamo Aperti anche Giovedì pomeriggio e Domenica mezza giornata
Lawless, J., The Illustrated Encyclopedia of Essential Oils, 1995
U.S. EPA Citronella Factsheet, su epa.gov. URL consultato il 20 luglio 2007.
EPA citronella reregistration fact sheet
Kazuhiko NAKAHARA*, Najeeb S. ALZOREKY1, Tadashi YOSHIHASHI, Huong T. T. NGUYEN2 and Gassinee TRAKOONTIVAKORN, "Chemical Composition and Antifungal Activity of Essential Oil from Cymbopogon nardus (Citronella Grass)", Japan International Research Center for Agricultural Sciences (JIRCAS), (Tsukuba, Ibaraki 305–8686, Japan), JARQ - October 2003
PATTNAIK S., SUBRAMANYAM V. R., KOLE C., 2006, "Antibacterial and antifungal activity of ten essential oils in vitro", Microbios, Vol. 86
Prabuseenivasan S, Jayakumar M, Ignacimuthu S., 2006, "In vitro antibacterial activity of some plant essential oils.", BMC Complement Altern Med. Nov 30;6:39 [2]
I Titoli, I Contenuti e Le Immagini riportati qui sono puramente indicativi e non si riferiscono a patologie, non vantano d’azioni curative di esse, non trattano l’integralità dei diversi sintomi, farmaci e trattamenti appropriati alle patologie ai diversi disturbi che vi riguardano. Contenuti a Solo scopo informativo con l'obiettivo di aiutare gli utenti a fare scelte consapevoli dopo aver chiesto il parere del proprio medico.In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento.