Descrizione

Il burro di cacao è un grasso estratto dai semi di cacao, che ne contengono dal 50% al 57%, ottenuto tramite un processo di pressatura ed esposizione ad alte temperature.

Ha molteplici usi: oltre ad essere un ingrediente del cioccolato, è anche una materia prima impiegata nell'industria cosmetica per ammorbidire le labbra (nei burro cacao e nei rossetti) e in alcune creme.

Una direttiva europea recepita in Italia nel 2003 consente di immettere nella composizione del cioccolato il 5% di grassi vegetali diversi dal burro di cacao. Il produttore Italiano che rimarchi l'assenza di questi grassi può scrivere "cioccolato puro" sull'etichetta. In Francia, i nomi "Cioccolato di Puro Burro di Cacao", "cioccolato tradizionale" e tutti gli altri termini equivalenti sono riservati per il cioccolato a base solo del grasso dai semi di cacao, senza altri grassi vegetali aggiunti

Il burro di cacao è uno dei grassi più stabili noti, contenente antiossidanti naturali che prevengono l'irrancidimento e gli danno una durata di 2-5 anni di immagazzinaggio. Il burro di cacao, di colore giallo chiaro, solido a temperatura ambiente, fonde all'incirca alla stessa temperatura presente nel cavo orale. Questa ultima caratteristica rende la scelta di burro di cacao di ottima qualità uno dei segreti che differenzia le diverse varietà di cioccolato presenti sul mercato. È poco untuoso al tatto e ha caratteristiche aromatiche gradevoli, molto simili a quelle del cacao.

l burro di cacao è ideale anche in cucina in usi diversi poiché ha un alto punto di fumo (230 °C contro i 160 °C del burro ed i 210 °C dell'olio extravergine d'oliva), derivando dal cacao.

Il burro di cacao ha un elevato contenuto di grassi saturi, contiene acido palmico, acido stearico, acido oleico, acido linoleico ma non contiene colesterolo. Questo prodotto contiene inoltre polifenoli con azione antiossidante e antinfiammatoria, teobromina che è una sostanza cardiotonica. è composto inoltre da una dose consistente di vitamina E, che è un potente antiossidante naturale, e da fitosteroli, che hanno una proprietà antinfiammatoria e una funzione riparatoria dei tessuti.

L’alta quota di grassi svolge un’azione protettiva sulla pelle e conferisce al burro di cacao spiccate proprietà emollienti e nutrienti: è spesso indicato per pelli normali, secche o mature.

I grassi saturi, di cui è ricco il burro di cacao, sono particolarmente utili per far sì che la pelle secca e screpolata si sani del tutto, dato che risultano facilmente assorbibili e rimangono sulla pelle a lungo.

Per contrastare la secchezza della pelle, il burro di cacao viene spesso miscelato con altri prodotti benefici, quali: oli essenziali, olio di argan, di ricino, di jojoba e olio di cocco. L’unione con quest’ultimo è perfetto anche contro l’eczema, dermatiti, eruzioni cutanee e per le pelli più sensibili, come quelle dei bambini.

L’associazione con teobromina e caffeina attribuiscono al burro di cacao proprietà snellenti che lo rendono, di conseguenza, uno degli ingredienti di prima scelta per la formulazione di prodotti anticellulite assieme agli oli essenziali di pompelmo e finocchio.

Il burro di cacao è efficace anche per la cura dei capelli: sotto forma di maschera prima o dopo lo shampoo restituisce vitalità, morbidezza e protezione.

Se ne consiglia l’uso soprattutto sui capelli ricci, secchi o con le punte danneggiate.

Molte persone utilizzano il burro di cacao, sotto forma di creme specifiche, anche per prevenire le smagliature (per rimuovere smagliature ormai vecchie è meno efficace).

Il burro di cacao può anche essere impiegato in cucina in sostituzione al burro di origine animale: grazie al suo sapore dolce è ideale per la preparazione di ricette dolci come biscotti, torte, crostate e muffin.

Burro di Cacao 100 g

 

 

Erbe Salus in Erbis

Modalità di preparazione: Sciogliere il burro di cacao mescolando a fuoco lento (o bagnomaria) la quantità necessaria di prodotto, tal quale o addizionato ad altri ingredienti a seconda della ricetta.



Confezionato Sottovuoto

 

Le nostre erbe sono confezionate in atmosfera protettiva o in sottovuoto per preservare dall'ossidazione i principi attivi naturalmente contenuti nella pianta. Generalmente preferiamo il confezionamento in atmosfera protettiva (anche se più oneroso), rispetto al sottovuoto, principalmente perchè quest'ultimo risulta molto aggressivo sulle piante più delicate.

2982

Disclaimer

I Titoli, I Contenuti e Le Immagini riportati qui sono puramente indicativi e non si riferiscono a patologie, non vantano d’azioni curative di esse, non trattano l’integralità dei diversi sintomi, farmaci e trattamenti appropriati alle patologie ai diversi disturbi che vi riguardano. Contenuti a Solo scopo informativo con l'obiettivo di aiutare gli utenti a fare scelte consapevoli dopo aver chiesto il parere del proprio medico. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento