BURRO DI KARITÈ 100% PURO - Erbe di Janas

Il Burro di Karité ha spiccate proprietà idratanti, antirughe, cicatrizzanti, lenitive, riepitelizzanti, antismagliature, filmanti e protettive; poiché esso ha una buona capacità filtrante nei confronti dei raggi solari, costituisce un ottimo protettivo e preventivo dei danni cutanei provocati dall'esposizione alla luce e al sole, quali la formazione di radicali liberi, la comparsa precoce di rughe e l'eritema solare.

Descrizione

200 ml

🌰Burro di Karitè

✔️100% Puro - Non raffinato

🟡I suoi benefici sono innumerevoli, tanto da essere presente nella composizione di tantissimi prodotti cosmetici, dalle creme per il corpo al balsamo per le labbra.

🌰il suo nome arriva dall’esploratore scozzese Mungo Park, che scoprì l’albero verso la fine del diciottesimo secolo, durante le sue esplorazioni nell’Africa occidentale. Con ogni probabilità, il nome deriva dalla lingua africana Bambara in cui ‘sii’ significa sacro. Ecco perché il nome scientifico è ancora Butyrospermum parkii (latino: butyro = burro, spermum = seme).

🟡Il karitè (vitellaria paradoxa) è un albero originario del continente africano, dove viene chiamato “Albero della Giovinezza” dai fiori profumati, frutto carnoso, simile ad una prugna, racchiude un nocciolo legnoso contenente un seme dalla cui polpa si ricava il prezioso Burro di Karité  il cui nome scientifico è "Butyrospermun Parkii" va dal colore bianco-avorio ad un giallo abbastanza intenso in funzione dei carotenoidi contenuti. Ha un odore gradevole, può ricordare la cioccolata o a seconda dei processi di tostatura può risultare affumicato.

🌰Proprietà cosmetiche

🔘A livello cosmetico le sue proprietà emollienti lo rendono molto apprezzato ed è abbastanza facile trovare in commercio prodotti cosmetici a base di questa sostanza così come il burro puro.

🔘Questo burro ha il grande pregio di poter essere utilizzato praticamente per tutto il corpo, dalla testa ai piedi, capelli compresi, da solo o con l’aggiunta di qualche goccia di olio.

🔘Infatti è ricco di antiossidanti, di vitamina E, che combatte i radicali liberi e agevola la micro-circolazione sanguigna della superficie dell’epidermide, e di vitamina A, che previene e combatte le rughe, ma anche eczema, dermatite e aiuta a cicatrizzare i segni della pelle.

🟡Potremmo definirlo un prodotto naturale ‘4 in 1’, poiché si prende cura del corpo, dei capelli, delle mani e del viso, in particolare per le pelli più secche.

🌰Burro di karitè per il corpo

🔘Qualsiasi tipo di pelle, inoltre, indebolita e opacizzata dagli agenti atmosferici, come vento e freddo, dall’inquinamento atmosferico o dall’esposizione ai raggi solari può trovare nuova luce e benessere spalmando questa sostanza per almeno due settimane.

🔘Grazie all’alto contenuto di insaponificabili , sostanze indispensabili e fondamentali per la naturale elasticità della pelle, il karitè forma come un film protettivo sulla pelle, schermandola dalle aggressioni esterne e contemporaneamente la reidrata.

🔘Un altro componente importante è l’acido cinnamico che protegge dagli effetti negativi dei raggi ultravioletti, ha proprietà antiinfiammatorie, antisettiche e protettive.

🔘Dona elasticità e tonicità e si può usare per il suo effetto contro le smagliature.

🌰Burro di karitè per contorno occhi e viso

🔘Per i suoi benefici si può definire super cibo per la pelle del corpo ma anche del viso. Infatti la nutre, la idrata, la elasticizza e favorisce la produzione del collagene.

🔘Dunque è consigliato per rendere elastica e tonica l’epidermide del viso e perfino quella delicata del contorno occhi.

🌰Burro di karitè sui capelli

🔘È adatto soprattutto per i capelli lisci secchi e spenti, perché è in grado di rivitalizzarli e renderli lucidi e sani.  Ma è perfetto anche per domare i capelli ricci.

🔘Un consiglio di bellezza per i capelli: farlo agire dal giorno prima. Basterà applicare una noce di burro la sera, spalmandola fino alle radici, e avvolgere i capelli in un asciugamano caldo. Dopo 15-20 minuti, sciacquate i capelli per evitare di macchiare il cuscino: il karitè agirà tutta la notte per consentire alla cheratina di assorbirlo. Il giorno successivo, fate uno shampoo per rimuovere il burro rimanente. Potrebbe essere necessario ripetere questa operazione.

🟡Burro di karitè: i livelli di purezza

Forse non tutti sanno che esistono diversi tipi di burro, e ciò che li contraddistingue è il grado di purezza della pasta. Così al momento dell’acquisto non si controlla il tipo di burro con cui si ha a che fare.

Nello specifico, tali livelli di purezza sono 4:

crudo (o grezzo)

puro (o non raffinato)

raffinato

ultra raffinato

Per capire la differenza, occorre innanzitutto comprendere come viene lavorato.

🟡La lavorazione

Il burro è il risultato di una lunga lavorazione che comincia dalla raccolta dei noccioli dell’albero del Karité africano (in inglese Shea), che somigliano molto alle castagne. Tali noccioli vengono prima essiccati e poi sottoposti ad una frantumazione manuale, che ne rimuove il guscio esterno per estrarne il dado.

l dado viene poi macinato in pezzi piccolissimi, tostato e successivamente bollito: la bollitura permette al grasso di separarsi dall’olio, creando una pasta di colore giallo intenso, molto simile al burro, ma di colore giallastro.

🌰Il burro di karitè crudo o grezzo

Nei fatti la lavorazione di questo burro potrebbe interrompersi qui e, quando ciò accade, si ha di fronte il raro burro crudo o grezzo. Si tratta di una pasta molto spessa e grumosa, che non è possibile versare in stampi e che viene solitamente conservata in vasi aperti o addirittura in vasche, dai quali viene poi venduta a pezzi.

🌰Questo, però, accade solo in Africa ed è impossibile trovarla in Europa, per il semplice motivo che gli acidi contenuti dal suo grasso – se crudo – portano ad un irrancidimento piuttosto veloce.

🌰Il burro di karitè puro o non raffinato

Per commercializzare il burro grezzo e per utilizzarlo per la creazione di prodotti cosmetici, occorre sottoporlo ad una fase di filtraggio per rimuovere qualsiasi tipo di impurità. Tale fase avviene però nel rispetto dei principi attivi in esso contenuti, ed avviene utilizzando un comunissimo panno da formaggio.

In altre parole, le magnifiche proprietà rimangono invariate a fronte della possibilità di versarlo in stampi e di dargli una forma. Questo è il burro puro o “unrefined”.

🟡Il burro di karitè raffinato

Quello raffinato, come indica lo stesso nome, subisce ulteriori trattamenti di filtraggio o depurazione. Nello specifico, queste operazioni hanno lo scopo di rendere la pasta più liquida per poterla utilizzare in combinazione con altri prodotti cosmetici.

Questo significa che viene modificata la composizione del burro e viene anche rimosso l’odore tipico dei prodotti affumicati.

Purtroppo, questi procedimenti (che non sono comunque chimici) lo privano di una parte delle sue proprietà benefiche, in quanto implicano una cottura ad alte temperature. A differenza del burro puro, quello raffinato è bianco.

🟡Il burro di karitè ultra-raffinato

Quello ultra raffinato è utilizzato per produrre i cosmetici industriali ed implica una serie di passaggi chimici che ne alternano definitivamente la composizione, privandolo di tutte le sue proprietà curative.

Questo capita per via dell’utilizzo di esani, solventi petroliferi, anti-ossidanti e conservanti, che causano la perdita totale delle vitamine e dei principi attivi contenuti dallo shea butter.

Bibliografie

African standard for shea kernel

Shea Nut Quality Standards - Global Shea Alliance , su globalshea.com.

QUALITY AND COMPLIANCE TO STANDARDS FOR SHEA

 ASBI American Shea Butter Institute

Regional Variation in Shea Butter Lipid and Triterpene Composition in Four African Countries, D. DiVincenzo, R.Vito, S.Maranz, Z.Wiesman, A.Serraiocco, G.Bianchi.

Disclaimer

I Titoli, I Contenuti e Le Immagini riportati qui sono puramente indicativi e non si riferiscono a patologie, non vantano d’azioni curative di esse, non trattano l’integralità dei diversi sintomi, farmaci e trattamenti appropriati alle patologie ai diversi disturbi che vi riguardano. Contenuti a Solo scopo informativo con l'obiettivo di aiutare gli utenti a fare scelte consapevoli dopo aver chiesto il parere del proprio medico. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento