Descrizione

Schisandra chinensis - frutti 100 g

Nome Comune: Schisandra

Nome Botanico: Schizandra chinensis

Famiglia: Magnoliaceae

Parte utilizzata: frutti

schisandra, memoria e vitalità

Depurativa, antiossidante, tonico per i surreni, l’estratto della liana cinese chiamata schisandra accende le tue energie fisiche e mentali

Talvolta il fatto di doversi rituffare nella routine può risultare particolarmente faticose, nonostante il relax di cui si è goduto durante le ferie, ci si sente stanchi, deconcentrati e più scarichi di prima. Se si soffre di questi disturbi, i rimedi naturali adattogeni possono essere utili, perché aiutano l’organismo a rimettersi velocemente in sintonia con i nuovi ritmi. La schisandra, che è una pianta dalle proprietà adattogene, è particolarmente efficace per affrontare lo stress di questo periodo. Con il nome scientifico di Schisandra chinensis  si indica una liana originaria dell´Asia orientale che può raggiungere gli 8 metri di lunghezza. Wu Wei Zi è il suo nome cinese, che significherebbe “cinque sapori”, con riferimento alle bacche, rosse, ovali, tenere e raggruppate a spiga, che coniugano in sé addirittura tutti e cinque i sapori fondamentali: il dolce, l’acido, il salato, l’amaro e il piccante.

La schisandra aiuta anche il fegato

Proprio da tali frutti si ottengono (dopo l’essiccazione al sole) gli estratti usati a scopo fitoterapico. I principi attivi fondamentali della schisandra e delle sue bacche sono alcuni composti fenolici detti lignani, tra cui, in particolare, la schisandrina. Queste sostanze, cui si attribuiscono soprattutto proprietà rinvigorenti, ma anche antiossidanti e detossificanti del fegato (come confermato da recentissimi studi pubblicati sulla rivista Nutrition Reasearch and Practice ), agirebbero sul sistema antiossidante endogeno del glutatione provocando una diminuzione del senso di fatica. La schisandra è dunque una delle erbe più adatte a combattere il surmenage psicofisico e, agendo sul sistema cortico-surrenale, è anche in grado di migliorare la memoria e la concentrazione.

 

Erbe Salus in Erbis

 

 

Costituenti Principali: alcaloidi isochinolinici: magnolina, magnolamina, aporfina, magnoliflorina, magnolicumarine.

 

Modalità di preparazione: Versare in un recipiente 200 ml circa di acqua e un cucchiaio raso di schisandra. Portare a ebollizione e bollire per 10 minuti. Spegnere e lasciare in infusione per 10 minuti (mescolando di tanto in tanto), filtrare, dolcificare a piacere.

Modalità d'uso: Da 1 a 2 tazze al giorno preferibilmente al mattino e primo pomeriggio.

Erbe Salus in Erbis


Bibliografia:
Il grande atlante delle piante medicinali, Celoni, Bocchietto, Todeschi, 2006 Tecniche nuove.



Le nostre erbe sono confezionate in atmosfera protettiva o in sottovuoto per preservare dall'ossidazione i principi attivi naturalmente contenuti nella pianta. Generalmente preferiamo il confezionamento in atmosfera protettiva (anche se più oneroso), rispetto al sottovuoto, principalmente perchè quest'ultimo risulta molto aggressivo sulle piante più delicate.

2227

Disclaimer

I Titoli, I Contenuti e Le Immagini riportati qui sono puramente indicativi e non si riferiscono a patologie, non vantano d’azioni curative di esse, non trattano l’integralità dei diversi sintomi, farmaci e trattamenti appropriati alle patologie ai diversi disturbi che vi riguardano. Contenuti a Solo scopo informativo con l'obiettivo di aiutare gli utenti a fare scelte consapevoli dopo aver chiesto il parere del proprio medico. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento