Descrizione

Boswelia 100 g

Nome Comune: Boswelia

Altri nomi: Salai Guggal, Shallaki, Incenso Indiano

Nome Botanico: Boswellia serrata

Famiglia: Burseracee

Parte utilizzata: gommoresina

 

Erbe Salus in Erbis

 

Costituenti Principali:Frazione gommosa che costituisce circa il 25% della droga ed una resinosa pari al 55%. La  prima frazione è costituita principalmente da polissaccaridi i cui costituenti principali sono: D-galattosio, il D-arabinosio, piccole  quantità di  D-mannosio e D-Xilosio: la  frazione resinosa è costituita da una miscela di acidi triterpenici pentaciclici derivati dell'acido beta-boswelico come componente principale circa il 30% e acido 3-acetil beta boswlico. Sono  stati inoltre identificati quattro acidi triterpenici tetraciclici, un alcool diterpenico, il serratolo, un fitosterolo  (beta-sitosterolo ) ed alcuni flobafeni. E' presente un olio volatile 8-9%  i cui costituenti principali sono: alfa-pinene, alfa fellandrene, alcoli sesquiterpenici, aldeide anisica e fenoli.

 

Erbe Salus in Erbis



Bibliografia:
La  gommoresina di Boswelia serrata monografia di Gabriella Giannì - Erboristeria Domani - Settembre  1999. Chimica e farmacologia delle piante medicinali - Studio Edizioni - Milano 1990.

Le nostre erbe sono confezionate in atmosfera protettiva o in sottovuoto per preservare dall'ossidazione i principi attivi naturalmente contenuti nella pianta. Generalmente preferiamo il confezionamento in atmosfera protettiva (anche se più oneroso), rispetto al sottovuoto, principalmente perchè quest'ultimo risulta molto aggressivo sulle piante più delicate.

1694

Disclaimer

I Titoli, I Contenuti e Le Immagini riportati qui sono puramente indicativi e non si riferiscono a patologie, non vantano d’azioni curative di esse, non trattano l’integralità dei diversi sintomi, farmaci e trattamenti appropriati alle patologie ai diversi disturbi che vi riguardano. Contenuti a Solo scopo informativo con l'obiettivo di aiutare gli utenti a fare scelte consapevoli dopo aver chiesto il parere del proprio medico. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento